→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tito in Jugoslavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 68

Brano: [...] condizioni necessarie per l'edificazione del socialismo, a porre le basi economiche e culturali della futura società socialista. .

5) La democrazia popolare è per l'internazionalismo. Il nazionalismo è. incompatibile con la democrazia popolare. Noi pensiamo che il nazionalismo, qualunque sia la maschera sotto la quale si nasconde, è il nemico del comuniSmo. Questo è dimostrato in effetti dalla pratica anticomunista del gruppo nazionalista di Tito in Jugoslavia. Lottando contro tutte le manifestazioni del nazionalismo dobbiamo educare i lavoratori nello spirito dell'internazionalismo proletario, e dell'attaccamento alla patria, nello spirito del vero patriottismo ». (G. Dimitrov, « Rinascita » n. 1, gennaio 1949).

Bibliografia: « l'Unità », luglioagosto 1944; La Nostra Lotta, luglio 1944 gennaio 1945;

G. Dimitrov, Questioni del Fronte Unico e del Fronte popolare. Discorso al VII Congresso dell'I.C., Parigi, 1939; « Rinascita », annate 19441947; P. Togliatti, Politica comunista Discorsi, Roma, 1945; G. Dimitrov, Dal Fronte antifascista alla d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 744

Brano: [...]leate fu sempre assai arduo penetrare la realtà politica dei paesi in cui agiva un movimento di liberazione. La tendenza a concepire l'apporto delle missioni in termini puramente militari e solo alla luce delle esigenze tattiche o strategiche delle forze alleate fece spesso perdere di vista le situazioni reali in cui erano chiamate a operare. Di qui l’insuccesso registrato dalle missioni in Grecia e il tardivo appoggio da esse dato alle forze di Tito in Jugoslavia (v.) (maggio 1943): fino a quel momento e a partire dal

1941, cioè da quando la prima missione S.O.E. era sbarcata sulle coste della Dalmazia, gli inglesi avevano avuto contatti solo con le bande « regolari » di Draza Mihailovic (v.), considerato l’unico capo della Resistenza jugoslava.

In Francia

La Francia (v.) offre un quadro quanto mai complesso dei rapporti tra la Resistenza e gli Alleati, non

solo per la particolare natura composita dal suo movimento di liberazione e per le condizioni in cui venne a trovarsi il paese in quel periodo, ma anche per le scelte politiche e strate[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 277

Brano: [...]ova missione, sicché il 16.9.1944 tornò una seconda volta in zona di operazioni. Fu paracadutato immediatamente a ridosso della Linea Gotica, insieme all’operatore radio Cino Capparini di Vicenza. A missione compiuta, rientrarono entrambi alla base a Siena il 27.12.1944. Tassinari e Capparini erano ansiosi di ritorin zona di operazioni per restarvi fino alla fine della lotta e Craveri si oppose a una proposta di Corvo di inviare Tassinari presso Tito in Jugoslavia.

Team Grape II/Radio Finch

Il 4.4.1945 Tassinari e Capparini vennero paracadutati in un nodo alpino di vitale importanza strategica, fra la Val Camonica e la Valtellina, col compito di operare nella zona TrentoBolzano. Essi torneranno alla base soltanto a metà maggio.

Team Prickly Pear

Il 5.9.1944 Giuseppe Allietti e Antonio Chiarione vollero tentare di passare le linee presso Prato, per raggiungere i compagni in Romagna. Tassinari, sapendo che sulla Linea Gotica i tedeschi sparavano a vista su qualsiasi « borghese », cercò di raggiungerli prima che si accingessero alla temeraria [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 691

Brano: [...]onché con l’embrionale organizzazione del ministero, coordinò le missioni delle unità navali richieste dagli angloamericani durante l'intero periodo di cobelligeranza e preparò alcune azioni di sabotaggio navale al Nord. Allo stesso modo, lo S.M. dell’aeronautica presiedette alle operazioni dei nostri reparti (rinsanguati con materiale di volo angloamericano nell’estate 1944), impegnati soprattutto nel rifornimento e nell’appoggio alle truppe di Tito in Jugoslavia (v. Aeronautica italiana).

Secondo dopoguerra

Dopo la Liberazione, lo S.M.G. fu affidato al generale Trezzani, lo S.M. dell'esercito al generale Raffaele

Cadorna (v.), già comandante del C.V.L., mentre vari titolari si avvicendarono a quello dell'aeronautica; invariato rimase invece quello della marina (De Courten).

Intanto, con D.L.L. 16.11.1944, erano stati aboliti sia il corpo sia il servizio di S.M., ammettendosi solo temporanee funzioni di S.M. affidate a ufficiali scelti dal ministro fra i diplomati della Scuola di Guerra. Con D.L.L. 31.5.1945 n. 346 fu abrogata la legge del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tito in Jugoslavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---Agli S <---Agli S M <---Alfonso Tornei <---Antonio Chiarione <---Apple H <---Apple I <---Apple II <---Apple III <---Armata in Croazia <---Autieri a Firenze <---B.C.R.A. <---Bibliografia <---Bocche di Po <---C.I.L. <---C.S. <---C.V.L. <---Capparini di Vicenza <---Comando Supremo <---Con D L <---D.L.L. <---Dal Fronte <---E.A.M. <---Erasmo Marré <---Forlì Antonio Farneti <---Fronte Unico <---Gli S <---Gli S M <---Gran Bretagna <---Grape I <---Grape II <---Guava II <---Il Fronte <---Il vecchio <---La Nostra Lotta <---Linea Gotica <---Lo S <---Lo S M <---Lo S M G <---Lo Stato operaio <---Mediar II <---Missione O <---Missione O R <---Nello S <---Nello S M <---Nostra Lotta <---O.R.I. <---O.S.S. <---Osoppo-Friuli <---Paolo Ventura <---Partito comunista <---Presidente del Consiglio <---Questioni del Fronte <---R.D. <---S.M. <---S.M.G. <---S.O.E. <---Scuola di Guerra <---Stato democratico <---Stato operaio <---U.R.S.S. <---Val Camonica <---Val Grana <---Vittorio Ca <---anticomunista <---antimperialista <---artigiani <---capitalismo <---capitalisti <---cialismo <---classista <---collaborazionista <---dell'Unione <---fasciste <---fascisti <---giiani <---imperialismo <---imperialista <---imperialiste <---internazionalismo <---internazionalista <---italiani <---motorista <---nazionalismo <---nazionalista <---paracadutisti <---patriottismo <---progressiste <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---siano <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL